Vini tipici di Savona: i vini DOC di Savona e provincia

Il primo dei vini tipici di Savona da segnalare è il Riviera ligure di Ponente Pigato, un vino DOC che può essere prodotto solo a Savona, a Imperia e a Genova

Riviera ligure di Ponente Pigato

Il primo dei vini tipici di Savona da segnalare è il Riviera ligure di Ponente Pigato, un vino DOC che può essere prodotto solo a Savona, a Imperia e a Genova.

Il Pigato viene oggi considerato uno dei vini della Liguria più famosi e deve il suo nome alla parola pigau, un termine dialettale che può essere tradotto in macchiato.

L’aspetto puntinato è caratteristico degli acini maturi e da qui deriva il nome di questa etichetta, che fa parte dei vini bianchi Savona.

Se si è alla ricerca di uno dei vini DOC di Savona la scelta può ricadere sicuramente su questa etichetta, che non deluderà le aspettative e sarà in grado di stupire.

Caratteristiche Pigato

Il Pigato è un vino bianco che presenta un colore giallo paglierino e che si riconosce per il suo particolare bouquet, caratterizzato da frutta gialla, frutta bianca ed aromi floreali.

Ha un sapore pieno ed asciutto, che si caratterizza anche per un tocco mandorlato amarognolo.

Bisogna sottolineare anche che il Pigato è un vengo che può essere invecchiato: durante il processo di invecchiamento il vino si arricchisce di aromi terziari, che fanno emergere una nota di resina.

Pigato abbinamenti

Le caratteristiche che abbiamo descritto rendono questo vino perfetto per essere assaporato con diverse pietanze. Per gli abbinamenti Pigato iniziamo dagli antipasti, che dovrebbero essere preferibilmente degli antipasti a base di pesce.

Per i primi piatti si può variare molto, proponendo ad esempio le trofie al pesto genovese, ma anche la pasta con ripieno di carne, oppure i pansotti.

Per i secondi che si possono abbinare al Pigato troviamo i secondi a base di pesce, al pari degli antipasti. E’ possibile però gustare questo vino anche con dei formaggi stagionati, oppure con delle frittate di verdure che ne esaltano l’aroma.

Il Pigato è sicuramente uno dei più apprezzati vini tipici di Savona, anche per la possibilità di abbinarlo a diverse pietanze.

Vermentino Ligure

Il secondo dei vini tipici di Savona che trattiamo è il Vermentino Ligure. Questa etichetta è molto conosciuta in provincia di Savona ed in tutta la Liguria, ma viene apprezzata anche dalle altre regioni Italiane, oltre ad essere esportata in tutto il mondo.

Caratteristiche Vermentino Ligure

Il Vermentino Ligure è un vino che si presenta con un colore giallo paglierino, caratterizzato però da dei riflessi sulle tonalità del verde, che in taluni casi possono anche essere dei riflessi dorati.

E’ caratterizzato anche da una presenza notevole di sali minerali e questo gli conferisce una certa sapidità, affiancata all’acidità che si può apprezzare con questa etichetta.

Il gusto in bocca è sicuramente pieno ed è accompagnato da un profumo fruttato, all’interno del quale gli olfatti più esperti potranno distinguere, tra i vari profumi, note di frutta bianca e di cedro, ma anche di finocchio selvatico, rosmarino e salvia.

Vermentino Ligure abbinamento

Per l’abbinamento Vermentino Ligure dobbiamo segnalare la possibilità di affiancare questo vino in particolare ai crostacei ed al pesce, anche se è possibile gustarlo durante i pasti quotidiani con la maggior parte delle pietanze.

Si tratta inoltre di un vino che ha un prezzo accessibile a tutte le tasche e che anche per questo è molto conosciuto in Italia e nel mondo, oltre che ovviamente a livello locale.

Bianchetta Genovese

Continuiamo con la descrizione dei vini tipici di Savona parlando del Bianchetta Genovese, anch’esso da inserire tra i migliori vini di Savona e della Liguria.

Il vitigno è localizzato in particolare a Genova e nella Val Polcevera ed il vino che se ne ricava è una delle migliori etichette della Liguria.

Bianchetta Genovese caratteristiche

Le caratteristiche principali del Bianchetta Genovese che meritano di essere messe in luce sono il colore giallo paglierino, con un aspetto chiaro, ed il sapore fresco e leggero che si può apprezzare al palato ad ogni sorso.

A stupire è il suo profumo delicato, che lo fa apprezzare dagli estimatori di un buon vino bianco, ma anche la possibilità di abbinarlo a diverse pietanze, come spiegato di seguito.

Bianchetta Genovese abbinamenti

Questo vino può essere abbinato a diverse pietanze. Tra gli abbinamenti Bianchetta Genovese troviamo infatti piatti a base di pesce, ma anche a base di verdure o a base di carni bianche.

E’ un vino che può essere apprezzato con i piatti tipici di Savona e della Liguria, scelta ideale per gli amanti della tradizione, ma che si sposa bene anche con il sashimi e con il sushi, per degli abbinamenti più moderni.

Riviera Ligure di Ponente Rossese

Tra i vini tipici di Savona c’è anche il Rossese, vanto della Liguria e dell’Italia. E’ uno dei vini più famosi e la sua produzione è consentita solo nelle province di Savona, di Genova e di Imperia.

In tanti quando pensano ad un vino rosso Savona fanno riferimento proprio al Rossese, che si è meritato un posto tra i migliori vini d’Italia.

Questo vino può essere facilmente acquistato in una qualsiasi delle migliori enoteche di Savona, che offrono ai clienti una vasta scelta sia di vini tipici di Savona, sia di altre etichette Italiane apprezzate per le loro caratteristiche uniche.

Caratteristiche Rossese

Scopriamo quali sono le caratteristiche del vino Rossese, caratteristiche che lo hanno reso molto famoso e che continuano a renderlo una etichetta molto apprezzata.

Il vino si presenta con un odore delicato, piacevole all’olfatto e sicuramente caratteristico del Rossese. Molto piacevole anche il suo sapore, che può essere definito asciutto e con un leggero sentore di amaro.

Per quanto riguarda il corpo di questo vino è discreto, senza essere eccessivamente corposo. Nel complesso al palato il Rossese è un vino gradevole.

Abbinamenti Rossese

Tra gli abbinamenti Rossese bisogna assolutamente segnalare i risotti con ragù di carne, ma anche i ravioli alla genovese. In tanti scelgono questo vino per mettere in risalto il sapore della vitella con i funghi o per accompagnare numerosi altri piatti della cucina tradizionale Italiana.

Per assaporare al meglio questo vino tipico di Savona si consiglia di servirlo a circa 1

Data di pubblicazione: 16 October 2020

Informazioni utili

Lascia il tuo primo commento!

Inserisci il tuo commento